Superammortamento

FONTE ASSILEA

Oggetto: Ddl Stabilità 2016. Il Super-ammortamento nel leasing auto e strumentale. 

Vi informiamo che nel disegno di legge di Stabilità 2016 (in all.1)* è contenuta una disposizione finalizzata ad incentivare gli investimenti, anche in locazione finanziaria, in beni materiali strumentali nuovi mediante una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto.

In particolare, l’articolo 7 prevede una maggiorazione del 40% del valore ammesso in deduzione dalla base imponibile Ires e Irpef rispettivamente di imprese ed esercenti arti e professioni, generando l’imputazione in ciascun periodo d’imposta di quote di ammortamento ovvero canoni di locazione finanziaria più elevati.

La misura agevolativa, meglio nota con il termine “super-ammortamento” interessa i beni materiali strumentali (incluso il targato) nuovi acquisiti, anche in locazione finanziaria, dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

Assume rilevanza la data della consegna o spedizione (ovvero, se diversa e successiva, la data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale); in caso di locazione finanziaria rileva la data di sottoscrizione del verbale di consegna da parte dell’utilizzatore.

Per le acquisizioni – anche in locazione finanziaria- effettuate nel periodo 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, l’art.7 in commento introduce altresì l’innalzamento della soglia massima di deducibilità delle auto utilizzate direttamente da aziende e lavoratori autonomi, agenti e rappresentanti di commercio rispettivamente a 25.306 Euro e a 36.152 Euro; restano invece immutate le vigenti aliquote di deducibilità del 20%, del 70% e dell’80%.

Scarica l’allegato – Ddl Stabilità 2016

Scarica l’allegato – Autovetture KM ZERO

 

 

 

Per preventivi o informazioni